Madonna a distanza di tre anni dall'ultimo MDNA pubblica il nuovo album Rebel Heart, il tredicesimo studio album della sua carriera, per il quale è tornata a fare promozione in giro per il mondo. Non promuoveva un album così dai tempi di Confession On A Dance Floor (2005), infatti oltre le interviste Hard Candy (2008) fu promosso con alcuni concerti promozionali, mentre MDNA (2012) col Superbowl. Questa voltaè tornata a fare sul serio, dopo un album commerciale e a tratti banale - anche se non mancavano grandi capolavori al suo interno - è tornata ad avere le così dette "palle" di un tempo, con un album dotato di testi e sound incredibili, ed è senza alcun dubbio uno dei suoi migliori album.
Inoltre come iniziare una nuova sessione del blog se non con la regina del pop? perché come potrete notare Rebel Heart è la nostra prima recensione.
RECENSIONE:
Il CD parte col primo singolo dell'era: Living For Love - al piano troviamo la grande Alicia Keys, a tratti dance, ad altri urban, il risultato? un brano pop per eccellenza.
Inoltre come iniziare una nuova sessione del blog se non con la regina del pop? perché come potrete notare Rebel Heart è la nostra prima recensione.
RECENSIONE:
Il CD parte col primo singolo dell'era: Living For Love - al piano troviamo la grande Alicia Keys, a tratti dance, ad altri urban, il risultato? un brano pop per eccellenza.
L'album continua con due pezzi più lenti che si possono definire i capolavori dell'album, non sono gli unici, ma forse i migliori: Ghosttown e Devil Prey, sound atmosferico, testi struggenti, il primo racconta un apocalisse e di un amore sopravvissuto ad essa, il secondo di droga, non dichiara di non usarla in modo diretto, semplicemente racconta i suoi effetti facendo notare appunto che è solo un inganno e non farà altro che distruggerci se ne usufruissimo.
Dopo due struggenti traccire più lente arrivano quelli che invece sono i pezzi più movimentati dell'album: Unapologetic Bitch, dal sound innovativo e originale, una miscela di pop e reggae, Illuminati anch'essa con un sound molto originale e un testo deciso, ma forse ripetitivo?, mentre Bitch,I'm Madonna è un classico brano divertente e allegro, forte, dance, in collaborazione con Nicki Minaj - molti pensano che abbassi il livello qualitativo dell'album, dance non vuol dire che sia qualitativamente sotto a pezzi più lenti, che perché lenti allora qualitativi, è un ragionamento del tutto sbagliato e ridicolo! il brano non è comunque all'altezza di molti altri brani dell'album, ma non è pessimo, la produzione se pur dance non è per niente banale, il testo è forse stupido, ma come abbiamo detto prima è un brano divertente - e Hold Thigh anch'esso dotato di un ottima produzione.
Segue Joan Of Arc fra suoni acustici e pop e un testo di spessore anche se a tratti ripetitivo, Iconic anche qui troviamo fondere suoni dance e urban con un ottimo risultato, il testo non è autocelebrativo come si potrebbe pensare dal titolo ma incita a diventare chi desideri e di mostrare al mondo cosa sei capace di fare.
HeartBrekCity è la decima traccia dell'album, dal sound lento, fra gospel, soul e pop con una produzione e un testo a dir poco eccellenti - il brano è chiaramente lo specchio della relazione con l'ex marito Guy Ritchie, lui alla ricerca della fama, ottenuta quest'ultima, arrivato al punto in cui non serviva più lei a garantirle successo e popolarità, il matrimonio finì -
Dopo un altra struggente ballad ecco le quattro tracce - fra le più sperimentali dell'album - che chiudono la tracklist della standard edition: Body Shop - testo e produzione anche qui ottimi -, Holy Water - fra suoni pop, elettronici e urban; Inoltre troviamo un sampler della sua nota e storica hit: Vogue -, Inside Out dai suoni pop, elettronici e orchestrali, tre stili completamente diversi fra loro, al fine di ottenere un sound nuovo e innovativo - e Wash All Over Me -una traccia lenta con suoni dance, un testo riferito alla sua carriera e per alcune strofe probabilmente alle critiche e alle tante citazioni sulla sua fine, per chi la reputa come un artista che non ha più niente da dare al mondo della musica e che la sua carriera sia ormai giunta al termine, inoltre ricorda a tratti lo stile delle tracce più lente di "Confession On A Dance Floor", ed è senza alcun dubbio una delle tracce migliori dell'album.
La deluxe edition continua con Best Night - una traccia come tante... carina, ma niente di più -, Veni Vidi Vici dai suoni dance in collaborazione col rapper Nas - anche qui troviamo un sampler della storica hit: Vogue -, S.E.X. - dai suoni urbane pop, con un atmosfera che ci riporta indietro nel tempo, e un testo a dir poco erotico, con un risultato finale ottimo -, Messiah - un altra traccia lenta, fra gospel e pop e un testo d'impatto e anche questa volta il risultato finale è a dir poco eccellente, un altro capolavoro per questo album - e infine a chiudere anche la Deluxe Edition troviamo la title-track: Rebel Heart - un brano dove Madonna si racconta forse più di quanto faccia negli altri, i suoni pop e la chitarra acustica creano ancora una volta un sound perfetto, il motivo per cui il brano non sia entrato a far parte della Standard Edition probabilmente non lo sapremo mai, ma è senza alcun dubbio fra le migliori e sarebbe stato/potrebbe essere un ottimo singolo.
Il secondo CD della Super Deluxe si apre con Beautiful Scars - dal sound dance, carina, ma niente di speciale - seguita da Borrowed Time e Addicted - dotate entrambe di un grande testo, la prima ha un sound fra pop e chitarre acustiche, la seconda è caratterizzata invece da suoni più dance - infine l'album si conclude con un sound pop a tratti dance con Graffiti Heart.
Inoltre nella versione in vendita presso gli store Media Market troviamo un ulteriore traccia pop, EDM: Autotune Baby.
Tracklist con valutazione:
1. Living For Love 4/5
2. Devil Prey 5/5
3. Ghosttown 5/5
4. Unapologetic Bitch 4/5
5. Illumminati 4/5
6. Bitch, I'm Madonna (ft. Nicki Minaj) 3/5
7. Hold Thing 4/5
8. Joan Of Arc 4/5
9. Iconic (ft. Chance The Rapper & Mike Tyson) 5/5
10. HeartBreakCity 5/5
11. Body Shop 5/5
12. Holy Water 4/5
13. Inside Out 5/5
14. Wash All Over Me 5/5
15. Best Night 2/5
16. Veni Vidi Vici (ft. Nas) 4/5
17. S.E.X. 4/5
18. Messiah 5/5
19. Rebel Heart 5/5
BONUS TRACK (PRESS MEDIA MARKET):20. Autotune Baby 4/5
CD2:
1. Beautiful Scars 3/5
2. Borroowed Time 4/5
3. Addicted 3/5
4. Graffiti Heart 4/5
5. Living For Love (Remix)
6. Living For Love (Remix)L'album è un vero capolavoro, se dovessimo dare un voto nel complesso all'album sarebbe senza dubbio 5/5 (matematicamente sommando il voto dato alle tracce sarebbe 4,6/5), c'è qualche pacca, ma è una cosa del tutto normale, ma complessivamente come abbiamo già detto si può benissimo definire come un nuovo capolavoro! l'ennesimo della sua carriera.
Inoltre vi riproponiamo i nostri due post di Madonna più letti: Madonna il DVD dell'MDNA Tour arriverà il 18 Marzo e Madonna ecco le riprese ufficiali dell'MDNA Tour, avendo entrambi superato le 20.000 visualizzazioni (27.000 il primo e 21.000 il secondo)
Nessun commento:
Posta un commento