Etichette

Madonna torna con un nuovo capolavoro: Rebel Heart - Recensione -

Madonna a distanza di tre anni dall'ultimo MDNA pubblica il nuovo album Rebel Heart, il tredicesimo studio album della sua carriera, per il quale è tornata a fare promozione in giro per il mondo. Non promuoveva un album così dai tempi di Confession On A Dance Floor (2005), infatti oltre le interviste Hard Candy (2008) fu promosso con alcuni concerti promozionali, mentre MDNA (2012) col Superbowl. Questa voltaè  tornata a fare sul serio, dopo un album commerciale e a tratti banale - anche se non mancavano grandi capolavori al suo interno - è tornata ad avere le così dette "palle" di un tempo, con un album dotato di testi e sound incredibili, ed è senza alcun dubbio uno dei suoi migliori album.
Inoltre come iniziare una nuova sessione del blog se non con la regina del pop? perché come potrete notare Rebel Heart è la nostra prima recensione.


RECENSIONE:
Il CD parte col primo singolo dell'era: Living For Love - al piano troviamo la grande Alicia Keys, a tratti dance, ad altri urban, il risultato? un brano pop per eccellenza.
L'album continua con due pezzi più lenti che si possono definire i capolavori dell'album, non sono gli unici, ma forse i migliori: Ghosttown e Devil Prey, sound atmosferico, testi struggenti, il primo racconta un apocalisse e di un amore sopravvissuto ad essa, il secondo di droga, non dichiara di non usarla in modo diretto, semplicemente racconta i suoi effetti facendo notare appunto che è solo un inganno e non farà altro che distruggerci se ne usufruissimo. 
Dopo due struggenti traccire più lente arrivano quelli che invece sono i pezzi più movimentati dell'album: Unapologetic Bitch, dal sound innovativo e originale, una miscela di pop e reggae, Illuminati anch'essa con un sound molto originale e un testo deciso, ma forse ripetitivo?, mentre Bitch,I'm Madonna è un classico brano divertente e allegro, forte, dance, in collaborazione con Nicki Minaj - molti pensano che abbassi il livello qualitativo dell'album, dance non vuol dire che sia qualitativamente sotto a pezzi più lenti, che perché lenti allora qualitativi, è un ragionamento del tutto sbagliato e ridicolo! il brano non è comunque all'altezza di molti altri brani dell'album, ma non è pessimo, la produzione se pur dance non è per niente banale, il testo è forse stupido, ma come abbiamo detto prima è un brano divertente - e Hold Thigh anch'esso dotato di un ottima produzione.
Segue Joan Of Arc fra suoni acustici e pop e un testo di spessore anche se a tratti ripetitivo, Iconic anche qui troviamo fondere suoni dance e urban con un ottimo risultato, il testo non è autocelebrativo come si potrebbe pensare dal titolo ma incita a diventare chi desideri e di mostrare al mondo cosa sei capace di fare. 
HeartBrekCity è la decima traccia dell'album, dal sound lento, fra gospel, soul e pop con una produzione e un testo a dir poco eccellenti - il brano è chiaramente lo specchio della relazione con l'ex marito Guy Ritchie, lui alla ricerca della fama, ottenuta quest'ultima, arrivato al punto in cui non serviva più lei a garantirle successo e popolarità, il matrimonio finì   -
Dopo un altra struggente ballad ecco le quattro tracce - fra le più sperimentali dell'album - che chiudono la tracklist della standard edition: Body Shop - testo e produzione anche qui ottimi -, Holy Water - fra suoni pop, elettronici e urban; Inoltre troviamo un sampler della sua nota e storica hit: Vogue -, Inside Out dai suoni pop, elettronici  e orchestrali, tre stili completamente diversi fra loro, al fine di ottenere un sound nuovo e innovativo - e Wash All Over Me -una traccia lenta con suoni dance, un testo riferito alla sua carriera e per alcune strofe probabilmente alle critiche e alle tante citazioni sulla sua fine, per chi la reputa come un artista che non ha più niente da dare al mondo della musica e che la sua carriera sia ormai giunta al termine, inoltre ricorda a tratti lo stile delle tracce più lente di "Confession On A Dance Floor", ed è senza alcun dubbio una delle tracce migliori dell'album.
La deluxe edition continua con Best Night - una traccia come tante... carina, ma niente di più -, Veni Vidi Vici dai suoni dance in collaborazione col rapper Nas - anche qui troviamo un sampler della storica hit: Vogue -, S.E.X. - dai suoni urbane pop, con un atmosfera che ci riporta indietro nel tempo, e un testo a dir poco erotico, con un risultato finale ottimo -, Messiah - un altra traccia lenta, fra gospel e pop e un testo d'impatto e anche questa volta il risultato finale è a dir poco eccellente, un altro capolavoro per questo album - e infine a chiudere anche la Deluxe Edition troviamo la title-track: Rebel Heart - un brano dove Madonna si racconta forse più di quanto faccia negli altri, i suoni pop e la chitarra acustica creano ancora una volta un sound perfetto, il motivo per cui il brano non sia entrato a far parte della Standard Edition probabilmente non lo sapremo mai, ma è senza alcun dubbio fra le migliori e sarebbe stato/potrebbe essere un ottimo singolo.
Il secondo CD della Super Deluxe si apre con Beautiful Scars - dal sound dance, carina, ma niente di speciale - seguita da Borrowed Time e Addicted - dotate entrambe di un grande testo, la prima ha un sound fra pop e chitarre acustiche, la seconda è caratterizzata invece da suoni più dance - infine l'album si conclude con un sound pop a tratti dance con Graffiti Heart
Inoltre nella versione in vendita presso gli store Media Market troviamo un ulteriore traccia pop, EDM: Autotune Baby.

Tracklist con valutazione:
1. Living For Love 4/5
2. Devil Prey 5/5
3. Ghosttown 5/5
4. Unapologetic Bitch 4/5
5. Illumminati 4/5
6. Bitch, I'm Madonna (ft. Nicki Minaj) 3/5
7. Hold Thing 4/5
8. Joan Of Arc 4/5
 9. Iconic (ft. Chance The Rapper & Mike Tyson) 5/5
10. HeartBreakCity 5/5
11. Body Shop 5/5
12. Holy Water 4/5
13. Inside Out 5/5
14. Wash All Over Me 5/5
15. Best Night 2/5
16. Veni Vidi Vici (ft. Nas) 4/5
17. S.E.X. 4/5
18. Messiah 5/5
19. Rebel Heart 5/5
BONUS TRACK (PRESS MEDIA MARKET):
20. Autotune Baby 4/5

 CD2:
1. Beautiful Scars 3/5
2. Borroowed Time 4/5 
3. Addicted 3/5
4. Graffiti Heart 4/5 
5. Living For Love (Remix)
6. Living For Love (Remix)

L'album è un vero capolavoro, se dovessimo dare un voto nel complesso all'album sarebbe senza dubbio 5/5 (matematicamente sommando il voto dato alle tracce sarebbe 4,6/5), c'è qualche pacca, ma è una cosa del tutto normale, ma complessivamente come abbiamo già detto si può benissimo definire come un nuovo capolavoro! l'ennesimo della sua carriera.

Inoltre vi riproponiamo i nostri due post di Madonna più letti: Madonna il DVD dell'MDNA Tour arriverà il 18 Marzo e Madonna ecco le riprese ufficiali dell'MDNA Tour, avendo entrambi superato le 20.000 visualizzazioni (27.000 il primo e 21.000 il secondo)

Nessun commento:

Posta un commento